mercoledì 26 novembre 2008

Post di Nicola Vacca e Truman Burbank
.
Il nichilismo che fa paura
.
di Nicola Vacca

.

Quatto giovani bruciano un senza tetto perché volevano divertirsi. Che cosa hanno nella zucca questi ragazzi di oggi? Il vuoto assoluto. Crescono senza prospettive, educati male. Ma soprattutto non hanno rispetto per nulla e per nessuno. Se oggi quattro “bravi ragazzi” per ingannare il tempo bruciano vivo un uomo, forse qualcosa non va in questa società malata nella quale la famiglia perde importanza.
Le ragioni di questo grave malessere generazionale vanno senza dubbio ricercate nell’assenza totale di modelli educativi. Manca la famiglia, manca la scuola, mancano i valori etici sui quali dovrebbe fondarsi una società giusta. Nasce un’ intera generazione di zucche vuote, senza un briciolo di ideale, senza una coscienza critica. Mentecatti con l’encefalogramma piatto, dotati di una disumana insensibilità, pronti alla violenza cieca.
Questi ragazzi senza valori vivono da sbandati nella società del malessere: abitano il nulla nel quale crescono. La cosa più triste è che questi giovani sono i figli del nichilismo post-ideologico.
Pasolini nel 1975 scriveva che i giovani di oggi sono estremamente infelici perché assaliti da forme patologiche di nevrosi. Queste nevrosi derivano dalla frustrazione di avere abbandonato i loro valori e i loro modelli, perché gliene vengono proposti degli altri che loro non sono capaci di realizzare.
Se una banda di balordi dà fuoco a un essere umano senza nessun motivo , il problema è davvero serio. Questo nichilismo fa davvero paura.

Nicola Vacca

Nessun commento: